IN LOCO // WORKSHOP PER GIOVANI ARTISTI — Visiting Professor /MASBEDO — Capo d’Orlando /ME/ 15 – 20 Febbraio 2016
Il workshop propone il territorio dei Nebrodi come luogo di ricerca creativa contemporanea legata al paesaggio, non solo come rappresentazione naturale ma anche come luogo abitato e di socialità. Da sessant’anni il comune di Capo d’Orlando invita gli artisti a riflettere su questi temi, un’iniziativa che nel tempo ha dato origine alla collezione “Vita e Paesaggio” e che oggi trova una nuova formula più aperta e partecipativa.
ll workshop è indirizzato a 8 giovani artisti siciliani, di età compresa tra i 18 e i 40 anni. I partecipanti saranno accompagnati alla scoperta di nuovi contesti urbani e naturali da MASBEDO e insieme realizzeranno un breve video. Fotografia e video saranno oggetto del workshop, che si terrà dal 15 al 20Febbraio, dalle ore 10.00 alle 18.00. La base operativa per gli incontri e la produzione sarà lo Spazio LOC in via del Fanciullo 2 a Capo d’Orlando.
MASBEDO
Il nome prende origine dall’unione delle prime sillabe dei cognomi dei suoi componenti, Nicolò Massazza (Milano, 1973) e Jacopo Bedogni (Sarzana, 1970) che dal 1999 hanno dato origine a un sodalizio artistico che entra come un lampo per illuminare di luce nuova la video arte italiana.
Quella dei MASBEDO è una rottura rispetto alla normale produzione di video arte sia per l’alta qualità estetica delle immagini, sia per la complessità dei diversi campi che incrociano: cinema, musica, teatro e letteratura.
“Tutti sappiamo che ci sono schegge d’incanto ovunque e scintille d’amore in fondo alla nausea”, rimane la migliore sintesi sul loro lavoro data da loro stessi.
Hanno partecipato a numerose mostre in musei italiani e internazionali, sono stati presenti alla Biennale di Venezia del 2009 e nel 2014 hanno realizzato il loro primo lungometraggio proiettato alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia e in altri numerosi festival e musei.Si sono occupati anche di teatro e di performance live. Sono tra i migliori interpreti di video arte a livello internazionale.
Condizioni di partecipazione
Il bando è rivolto a tutti i giovani artisti siciliani o residenti in Sicilia che abbiano un età minima di 18 anni e non abbiano compiuto 41 anni di età al momento della scadenza stabilita per l’invio della domanda di partecipazione. I candidati dovranno inviare tutto il materiale richiesto entro e non oltre sabato 6 Febbraio al seguente indirizzo mail: orlandocontemporaneo@gmail.com (non è ammessa documentazione cartacea), indicando nell’oggetto:
“Selezione bando IN LOCO / MASBEDO”.
Nella mail dovrà essere riportato chiaramente:
nome, cognome, indirizzo mail, numero di telefono e breve relazione motivazionale. In allegato: curriculum vitae e portfolio di lavori in pdf contenente un massimo di 5 immagini. La selezione avverrà, sulla base della documentazione presentata,non sarà tenuto in considerazione l’ordine d’arrivo delle domande. I candidati ammessi al workshop ne riceveranno comunicazione entro mercoledì 10 Febbraio. La partecipazione alla selezione comporta automaticamente il consenso alla diffusione delle riprese video e fotografiche per la documentazione dell’esperienza oltre al consenso della riproduzione grafica, fotografica e video dei lavori realizzati per qualsiasi pubblicazione, anche web – non a uso commerciale – che l’organizzazione ritenga necessario realizzare.
Il workshop è gratuito, eventuali spese di viaggio, vitto e alloggio sono esclusivamente a carico del partecipante.
Sabato 20 Febbraio alle ore 18.00 presentazione pubblica del video realizzato.
Per informazioni contattare
Monica Lanza /0941- 912946
oppure scrivere a orlandocontemporaneo@gmail.com
Un progetto presentato da LOC Laboratorio Orlando Contemporaneo e RISO Museo d’Arte contemporanea della Sicilia, a cura di Marco Bazzini e Giacomo Miracola.